" L'intelligenza del testo passa attraverso il suono delle parole "

Audiopoesie è un’ iniziativa indipendente no-profit nata nel 2018 e curata da Daniele Maffei musicista&soundesigner con studi approfonditi di dizione e recitazione svolti presso la scuola di Iginio Bonazzi attore di prosa della RAI di Torino.
Audiopoesie realizza piccole produzioni di poesie coadiuvandosi anche di lettori volontari con spiccate attitudini alla lettura parlata ad alta voce, dando così vita a prodotti artistici di buona qualità interpretativa.
Audiopoesie produce poesie molto accurate e selezionate di testi classici, ma anche di testi moderni e, grazie ad un ottimo uso del mezzo microfonico, fanno entrare in simbiosi i lettori, calandosi molto in profondità nell’ immaginazione dell’ascoltatore, rendendo la voce sempre coinvolta durante la lettura, ma che mai s’impone sul testo prescelto.

Il nostro uso della musica nelle audiopoesie:
Audiopoesie
utilizza brevi colonne sonore scritte, composte e suonate esclusivamente per Audiopoesie da Daniele Gas Maffei realizzate solo per la lettura di audiopoesie, non sugli audiolibri. Noi crediamo che la composizione di una breve colonna sonora musicale possa aiutare il lettore e l’ascoltatore, ad immergersi completamente nel viaggio all’interno dell’audiopoesia.

l’intelligenza del testo passa attraverso il suono delle parole da cui scaturisce tutto il loro significato. Giganteschi urlatori di senso, accorrete! Venite a soffiare nei nostri libri! Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!”

(Daniel Pennac,  ” Come un Romanzo “)